Zona di competenza

Urbe Volontariato e Protezione Civile  opera nell’ambito territoriale del Municipio III di Roma, che è la denominazione della terza suddivisione amministrativa di Roma Capitale istituita dall’Assemblea Capitolina con la delibera n.11 dell’11 marzo 2013, sostituendo il precedente Municipio Roma IV (già Circoscrizione IV).

Suddivisione urbanistica

La suddivisione urbanistica del territorio del Terzo Municipio, comprende tredici zone e la sua popolazione è così distribuita:

Municipio Roma III
Monte Sacro 16.918 Sacco Pastore 10.356
Val Melaina 37.469 Tufello 15.677
Monte Sacro Alto 33.721 Aeroporto dell’Urbe 2.103
Fidene 11.686 Settebagni 5.059
Serpentara 29.476 Bufalotta 6.492
Casal Boccone 12.601 Tor San Giovanni 837
Conca d’Oro 19.713 Non Localizzati 1.287
Totale 203.395

Il terzo Municipio

Il Municipio III di Roma Capitale è un territorio di conformazione prevalentemente collinare situato nell’area settentrionale della città (quadrante Nord/Nord-Est); sesto per estensione con i suoi 97,818 km², confina a sud con i Municipi II e IV, ad ovest con il Municipio XV da cui è separato dal fiume Tevere, e a nord-est con i comuni di Riano, Monterotondo, Guidonia Montecelio, Mentana e Fonte Nuova.

Ad un’area meridionale costituita dai principali aggregati urbani, si contrappone la zona settentrionale, caratterizzata da un ambiente rurale, che è in gran parte compreso nella Riserva Naturale della Marcigliana, ove nel periodo tra giugno e settembre, la Delegazione Urbe svolge prevalentemente la sua attività di prevenzione e controllo del territorio, nell’ambito della Campagna A.I.B.  (Anti  Incendio Boschivo).

Il territorio del Municipio III, lambito ad ovest dal fiume Tevere è altresì bagnato dal suo affluente Aniene, secondo corso d’acqua della capitale, che ne costeggia quartieri e zone.

 Il territorio si estende sui seguenti quartieri:

  • Q. XVI        Monte Sacro
  • Q. XXVIII   Monte Sacro Alto

 e sulle seguenti zone:

  • Z. I: Val Melaina
  • Z. II: Castel Giubileo
  • Z. III: Marcigliana
  • Z. IV: Casal Boccone
  • Z. V: Tor San Giovanni

 Le tredici zone urbanistiche ivi comprese, sono così distribuite:

  • ad ovest sono situate le zone di Conca d’Oro, Aeroporto dell’Urbe ed il quartiere Nuovo Salario;
  • a sud Sacco Pastore, Conca d’Oro e la parte meridionale di Monte Sacro;
  • ad est il nucleo di Città Giardino/Aniene, inglobato all’interno di Monte Sacro e l’attiguo Monte Sacro Alto, conosciuto anche come Talenti;
  • a nord le frazioni di Fidene, Settebagni e la zona urbanistica di Castel Giubileo, sono separate da Via della Bufalotta e da Via di Tor San Giovanni (conosciuta anche come Cinquina), dal neo quartiere di Redicicoli (già proprietà della società “Porta di Roma”) che si estende a ridosso del Grande Raccordo Anulare.

In posizione centrale sono situati, invece, la parte sud-occidentale di Monte Sacro con le limitrofe Tufello, Val Melaina e Serpentara.

Shares
Share This