5 per mille


Devolvi il tuo 5 x mille a
Urbe Volontariato e Protezione Civile 

Codice Fiscale 97619710581
Trasformerai così la tua dichiarazione dei redditi in un’azione di solidarietà!

Il 5 x mille rappresenta la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i singoli contribuenti decidono di destinare a tutti quegli enti che svolgono attività socialmente rilevanti. La scelta viene fatta compilando il modello 730-1, è a discrezione del cittadino ed avviene contestualmente alla Dichiarazione dei Redditi o Modello 730. I soggetti che possono beneficiare di questa quota sono i seguenti:

  • Enti del volontariato (Onlus, associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali, associazioni e fondazioni riconosciute);

  • Enti della Ricerca Scientifica e dell’Università;

  • Enti della Ricerca Sanitaria;

  • Attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;

  • Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal C.O.N.I. come attività di interesse sociale.

Con la tua denuncia dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) puoi destinare il 5‰ dell’IRPEF ad una buona causa ed aiutarci nell’acquisto di nuove attrezzature e mezzi di soccorso, perché non si tratta di una quota in più da versare o da donare, ma di una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato. Puoi anche invitare parenti ed amici a scrivere il codice fiscale della nostra Associazione sulla loro dichiarazione dei redditi.Il 5 x mille e l’8 x mille sono due scelte distinte. L’una non esclude l’altra e nessuno dei due casi comporta un esborso economico, ma solo la libertà di destinare una piccola parte delle tue imposte, ad una buona causa.

Come fare

Per devolvere il 5 x mille all’Associazione Urbe Protezione Civile e Volontariato, devi:

  • Firmare la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) nell’apposito spazio (“Sostegno del Volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”);

  • inserire nella riga sottostante, il nostro Codice Fiscale 97619710581

Importante!

Se non devi consegnare il modello 730 od il modello Unico, puoi scegliere comunque di destinare il 5 x mille consegnando il modello CUD, compilato con la tua firma ed il codice fiscale della nostra Associazione, in banca od in Posta, in busta chiusa, con la dicitura “5×1000”.

Facsimile
 5x1000

FAQ

D: Il 5 x mille non mi costa nulla. E’ vero?
R: È vero; il 5 x mille è una frazione dell’IRPEF e non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5 x mille, quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

D: Dono già l’8 x mille: posso scegliere di donare anche il 5 x mille?
R: Sono due azioni distinte e non alternative tra loro. La devoluzione dell’8 x mille è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5 x mille.

D: Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente ad Urbe?
R: Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, specificando il codice fiscale di Urbe – 97619710581 –  nello spazio sotto la firma.

D: Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?
R: Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita ad Urbe, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

D: Posso dedurre il 5 x mille dalle imposte?
R: No. Il 5 x mille non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).

D: Cosa fa l’Associazione Urbe con il mio 5 x mille?
R: Urbe trasforma il 5 x mille in “Prevenzione”(esercitazioni e corsi di formazione nelle scuole ed alla popolazione); “Previsione” (studio del territorio e formazione di piani di emergenza); soccorso e reperibilità H24; interventi per Antincendio boschivo, eventi sismici ed idrogeologici; interventi per la cura, la protezione e la tutela del patrimonio;  formazione  dei Volontari secondo quanto disposto dalle normative e leggi vigenti.

D: Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5 x mille?
R: Sì, la scelta di destinare il 5 x mille è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730).

Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 5 x mille. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5 x mille allegata al modello CUD debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO.

La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:

  • la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”;

  • l’anno cui la certificazione si riferisce;

  • il proprio codice fiscale, il cognome e il nome

D: Quali sono i termini per la consegna della dichiarazione dei redditi?
R: I termini per la consegna , sono:

  • mod. 730 :              07/07/2015
  • modello UNICO:    30/06/2015 (se il modello viene presentato in forma cartacea presso gli Uffici Postali)
  • 30/09/2015 (se il modello viene consegnato per via telematica).

Grazie a tutte le persone che hanno scelto di destinare il proprio 5 x mille all’Associazione Urbe!

Shares
Share This