A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla

 

A.I.S.M.Fondata nel 1968 da un piccolo gruppo di pionieri «interessati ai grandi problemi medici e sociali posti dalla sclerosi multipla».

L’A.I.S.M. Onlus, lotta al fianco delle persone colpite da questa malattia cronica e invalidante per costruire, insieme a loro, un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Una lunga storia di battaglie e conquiste, che ha sempre visto in prima linea le persone con sclerosi multipla, protagoniste delle scelte, dei progetti, delle iniziative intraprese da AISM.

Per realizzare gli obiettivi per cui è nata e garantire alle persone con sclerosi multipla e, più ampiamente, alle persone con disabilità, una vita di qualità, un’esistenza autonoma e attiva in una società inclusiva, AISM:

  • rappresenta e afferma i diritti delle persone con sclerosi multipla;
  • indirizza, promuove e finanzia la ricerca scientifica;
  • promuove i servizi a livello nazionale e locale.

Da oltre 45 anni, dunque, AISM è l’Associazione delle persone con sclerosi multipla e rappresenta un concreto punto di riferimento per le oltre 75mila persone con sclerosi multipla. Per i loro familiari e per gli operatori sanitari e sociali.

A.I.S.M.L’Associazione crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena inclusione sociale. Per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani e alle famiglie.

AISM è presente su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con sclerosi multipla. Ovunque esse siano, attraverso 100 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, più di 60 Gruppi operativi.

Con oltre 10.000 volontari, l’Associazione è impegnata a:

  • diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla
  • a sensibilizzare l’opinione pubblica
  • a promuovere servizi socio sanitari adeguati
  • intervenire con attività di volontariato per il miglioramento della qualità di vita della persona con sclerosi multipla
  • promuovere iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.

AISM è una ONLUS, cioè un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che opera dal 1968 su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata da FISM anch’essa ONLUS, istituita per continuare a promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

Presidente onorario AISM e FISM – dal 1986 al 2012 – è stata il Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Sito web: http://www.aism.it/

Shares
Share This