Progetto scuola sicura con il volontariato di Protezione Civile 20 maggio 2017

 

Vi presentiamo la programmazione del 77° modulo formativo, che si svolgerà a ROMA, presso il Polo di Protezione Civile A.N.P.S. Gruppo Roma 1, Sabato 20 MAGGIO 2017, organizzato dal Centro Studi CESISS con il supporto logistico prestato a titolo gratuito dall’Ass. A.N.P.S. Gruppo Roma 1 e dall’Ass. C.E.R. Sez. di Roma:
 
Titolo del corso formativo:
“PROGETTO SCUOLA SICURA CON IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE”
(Formazione base livello operativo)
 
NOTA: Come per gli anni precedenti, anche per il 2017 la partecipazione ai corsi formativi organizzati dal Centro Studi CESISS sarà gratuita e verrà richiesto unicamente un minimo di contributo alle spese organizzative.
 

• DIRETTORE DELLA FORMAZIONE:

– Crescenzio BASTIONI (Centro Studi di Protezione Civile CESISS)
 

• DESTINATARI:

– Volontari di Protezione Civile iscritti alle Organizzazioni di volontariato, che intendono partecipare alle attività di “Scuola Sicura”, in qualità di Operatori di supporto alle attività addestrative della popolazione scolastica in materia di sicurezza..
 

• DURATA DELLA FORMAZIONE:

4 ore.
 

• DATA PREVISTA E ORARI DELLA FORMAZIONE:

Sabato 20 Maggio 2017 (ore 09:00 – 13:00)
 

• LE MOTIVAZIONI DEL CORSO E DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:

– Il modulo formativo, strutturato come corso base di primo livello e della durata di quattro ore, è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per supportare le attività di formazione / informazione di “Scuola Sicura” negli Istituti Comprensivi e nei Circoli Didattici delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado (materne, elementari, medie inferiori).
 
– Il fine è quello di trasmettere ai Volontari di Protezione Civile, che desiderano impegnarsi nelle attività previste dal progetto “Scuola Sicura”, le conoscenze teoriche e le capacità pratiche nel trasferire ai bambini e agli adolescenti in età scolare, nonché agli insegnanti e al personale non docente, una progressiva acquisizione di comportamenti autonomi e sicuri, riguardo alla sicurezza all’interno dell’ambiente scolastico.
 
– Oltre alle dispense informative, alle Organizzazioni di Volontariato che si iscrivono al corso verrà consegnato un C.D. contenente i filmati di scuola sicura utilizzabili come supporto alla didattica nelle scuole.
 

• POSTI DISPONIBILI:

– Massimo n° 10 (dieci) Volontari iscrivibili per singola Organizzazione.
 

• VALIDITÀ FORMATIVA:

rilascio dell’attestato di frequenza, a firma del Direttore della Formazione e validato ai fini del curriculum formativo del Volontario di Protezione Civile, così come previsto dall’art. 1 del decreto interministeriale 13 Aprile 2011.
In merito, sottolineiamo che il Centro Studi CESISS, nel pianificare e gestire i corsi formativi proposti ai Volontari di Protezione Civile, si attiene in modo scrupoloso alle Direttive emanate in materia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Per conoscere i contenuti della Direttiva, è disponibile il link:
 

• NOTA IMPORTANTE:

L’inoltro della scheda di iscrizione dei Volontari, che fornita come documento in allegato alla presente mail, è obbligatoria ai fini della partecipazione al corso. Il Centro Studi, confermerà in forma scritta via mail l’iscrizione dei Volontari al corso formativo.
Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
• PER OGNI CHIARIMENTO, E’ POSSIBILE CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO alla mail cesiss.italia@libero.it o al cell. 338.3450850
 
Con l’occasione, Vi auguriamo un sereno e fruttuoso lavoro.
Shares
Share This