Polo della formazione in Protezione Civile di Roma

Vi presentiamo la programmazione del 72° modulo formativo, che si svolgerà presso il Polo della formazione in Protezione Civile di Roma Sabato 04 Marzo 2017, organizzato dal Centro Studi CESISS, con il supporto logistico a titolo gratuito dell’Ass. A.N.P.S. Gruppo Roma 1 e del C.E.R. Sez. di Roma.

  • TITOLO DEL CORSO FORMATIVO:

“LA NUOVA RETE RADIO DIGITALE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE LAZIO”.

(Formazione avanzata livello operativo)

NOTA: Come per gli anni precedenti, anche per il 2017 la partecipazione ai corsi formativi organizzati dal Centro Studi CESISS sarà gratuita e verrà richiesto unicamente un minimo di contributo alle spese organizzative.

  • DOCENTI DELLA FORMAZIONE:

– Franco FORTE (Responsabile Servizio TLC – C.R.I. Lazio).

– Elio SENSOLINI ARRA’ (Emergency Manager Servizio TLC).

  • LOCALITÀ DI SVOLGIMENTO:

– ROMA, Polo di Protezione Civile Ass. A.N.P.S. Gruppo Roma 1, Via Rivisondoli 9. (700 metri dalla fermata Metro Rebibbia). 

  • DESTINATARI:

– Volontari di Protezione Civile iscritti alle Organizzazioni di Volontariato.

  • DURATA DELLA FORMAZIONE: 8 ore.
  • DATA PREVISTA DELLA FORMAZIONE:

Sabato 04 Marzo 2017 (ore 08:30 – 18:30)

 – ore 08:30 – accreditamento partecipanti.

– ore 09:00 – inizio formazione.

– ore 11:00 / 11:15 – coffee break

– ore 13:00 – Pausa pranzo

– ore 14:30 – Inizio seconda parte formazione.

– ore 18:15 – Conclusioni, somministrazione dei questionari di valutazione e consegna attestati.

  • LE MOTIVAZIONI DEL CORSO E DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:

La formazione qui proposta, che fa seguito al corso introduttivo alle comunicazioni radio tenutosi recentemente presso il Polo formativo di Roma, è strutturata come corso avanzato di secondo livello, della durata di un giorno (otto ore), ed è articolato per descrivere gli aspetti funzionali della nuova rete radio digitale di Protezione Civile della regione Lazio con protocollo TDMR – e della rete radio digitale portatile con protocollo TETRA, quale ulteriore sistema digitale che in futuro andrà, come ipotizzato dal capitolato d’appalto, in uso alla colonna mobile di soccorso regionale.

 La giornata di studio avrà come riferimento i modelli di funzionamento dei sistemi di radio comunicazione digitale in uso alla Protezione Civile, e prenderà spunto dai contenuti tecnici del capitolato d’appalto con cui è stata realizzata la rete radio digitale regionale del Lazio.                                         

 Verrà descritta la conformazione della nuova rete radio digitale, la disposizione dei ripetitori e la loro copertura radio del territorio regionale, le differenze di funzionamento con la precedente rete radio analogica, i punti di forza e le criticità del sistema, l’uso corretto delle apparecchiature radio digitali veicolari, portatili e base fissa, nonché il sistema di radiolocalizzazione e la rete dati in uso al sistema digitale, sia in modalità TDMR che di colonna mobile TETRA.

 Al corso formativo avanzato di secondo livello qui descritto, farà seguito un ulteriore corso specialistico dal titolo: “L’Operatore radio e la gestione della Sala Radio all’interno di un Centro Operativo di Protezione Civile”, la cui programmazione è prevista entro la prossima primavera.

  • POSTI DISPONIBILI:

– Massimo n° 10 (dieci) Volontari iscrivibili per singola Organizzazione.

  • VALIDITÀ FORMATIVA: 

rilascio dell’attestato di frequenza, a firma del Direttore della Formazione e validato ai fini del curriculum formativo del Volontario di Protezione Civile, così come previsto dall’art. 1 del decreto interministeriale 13 Aprile 2011.

In merito, sottolineiamo che il Centro Studi CESISS, nel pianificare e gestire i corsi formativi proposti ai Volontari di Protezione Civile, si attiene in modo scrupoloso alle Direttive emanate in materia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Per conoscere i contenuti della Direttiva, è disponibile il link:

http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/Criteri_formazione_volontariato.pdf

  • Al termine della formazione verranno messe a disposizione le dispense del corso. Pertanto si invita a provvedersi di una pennetta drive usb per la copia dei file.
  • NOTA IMPORTANTE: 

L’inoltro della scheda di iscrizione dei Volontari è obbligatoria ai fini della partecipazione al corso e la si può richiedere all’indirizzo mail: [email protected]
Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

N.B.= la scheda di iscrizione è stata inoltrata d’ufficio alle Organizzazioni di Volontariato registrate nel data base del Centro Studi), 

Con l’occasione, Vi auguriamo un sereno e fruttuoso lavoro.

(La Segreteria organizzativa Centro Studi CESISS).

Shares
Share This