Vi presentiamo la programmazione del 71° modulo formativo, che si svolgerà presso il Polo della formazione in Protezione Civile di Roma Sabato 11 Febbraio 2017, organizzato dal Centro Studi CESISS, con il supporto logistico a titolo gratuito dell’Ass. A.N.P.S. Gruppo Roma 1 e del C.E.R. Sez. di Roma.
 
• TITOLO DEL CORSO FORMATIVO:
 
“INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI IMPIEGO DEI DRONI NELLE ATTIVITÀ’ DI PROTEZIONE CIVILE”.
(Formazione base livello operativo)
 
NOTA: Come per gli anni precedenti, anche per il 2017 la partecipazione ai corsi formativi organizzati dal Centro Studi CESISS sarà gratuita e verrà richiesto unicamente un minimo di contributo alle spese organizzative.
 
• DIRETTORE DELLA FORMAZIONE:
– Claudio ORSINI (Pilota di droni e Operatore per missioni specializzare certificato ENAC).
 
• LOCALITÀ DI SVOLGIMENTO:
– ROMA, Polo di Protezione Civile Ass. A.N.P.S. Gruppo Roma 1, Via Rivisondoli 9. (700 metri dalla fermata Metro Rebibbia). 
 
• DESTINATARI:
– Volontari di Protezione Civile iscritti alle Organizzazioni di Volontariato.
 
• DURATA DELLA FORMAZIONE: 4 ore.
 
• DATA PREVISTA DELLA FORMAZIONE:
Sabato 11 Febbraio 2017, con orario 9:00 – 13:00 (8:30 / 9:00 registrazione partecipanti)
 
• LE MOTIVAZIONI DEL CORSO E DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:
Con la formazione qui proposta, si vuole creare un percorso condiviso con le Organizzazioni di volontariato, con il fine di fornire un orientamento su quelle che sono le tematiche complesse nell’impiego dei S.A.P.R. (Sistemi Automatici a Pilotaggio Remoto), comunemente definiti Droni, negli ambiti delle attività di Protezione Civile. 
L’obiettivo che si propone il Centro Studi CESISS con la proposta di un corso introduttivo sul tema, è teso a sviluppare la conoscenza sugli ambiti di impiego, le problematiche tecniche, gli adempimenti burocratici e amministrativi, nonché l’interpretazione della normativa, ad oggi ancora in fase di elaborazione ed aggiornamento da parte dell’ENAC (l’Ente statale preposto al controllo e alla vigilanza nel settore dell’aviazione civile in Italia).
 
• POSTI DISPONIBILI:
– Massimo n° 10 (dieci) Volontari iscrivibili per singola Organizzazione.
 
• VALIDITÀ FORMATIVA: 
rilascio dell’attestato di frequenza, a firma del Direttore della Formazione e validato ai fini del curriculum formativo del Volontario di Protezione Civile, così come previsto dall’art. 1 del decreto interministeriale 13 Aprile 2011.
In merito, sottolineiamo che il Centro Studi CESISS, nel pianificare e gestire i corsi formativi proposti ai Volontari di Protezione Civile, si attiene in modo scrupoloso alle Direttive emanate in materia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Per conoscere i contenuti della Direttiva, è disponibile il link:
 
• NOTA IMPORTANTE: 
L’inoltro della scheda di iscrizione dei Volontari è obbligatoria ai fini della partecipazione al corso e la si può richiedere all’indirizzo mail: [email protected]
N.B.= la scheda di iscrizione è stata inoltrata d’ufficio alle Organizzazioni di Volontariato registrate nel data base del Centro Studi), 
 
• PER OGNI CHIARIMENTO, E’ POSSIBILE CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO alla mail [email protected] o al cell. 338.3450850
Shares
Share This