Finalmente una Scuola…

Una scuola vera, una scuola sicura, una scuola meravigliosamente unica. 260 metri quadrati che può ospitare l’attività didattica di circa 40 bambini sia di Cittareale che delle aree limitrofe che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria. È stata realizzata interamente in quattro settimane, e a smorzare le tante voci udite in questo mese la scuola è definitiva per una durata di vita utile di cinquanta anni. Si compone di aule, un ampia mensa – refettorio, una segreteria, una sala riunioni, servizi igienici suddivisi per la primaria, infanzia e per soggetti portatori di handicap.

È stata costruita interamente con lastre di ossido di magnesio e polistirene espanso, mentre il tetto è dello stesso materiale con isolanti in poliuretano. È dotata dei necessari servizi e rispetta i requisiti di sicurezza disposti dalla normativa vigente per gli esercizi scolastici ed in particolare la resistenza al rischio sismico. L’illuminazione è completamente al led a basso consumo energetico e l’interno ha un elevato confort acustico e ambientale. Sono stati gettati 180 metri cubi di cemento per le fondamenta, 17 tonnellate di acciaio per la struttura. Struttura classificata in classe A2 con ottime prestazioni energetiche. Grazie di cuore ai finanziatori di questa meravigliosa struttura quali: la fondazione cassa di risparmio di Firenze, Unicoop Firenze, confederazione nazionale misericordie d’Italia…

Grazie a chi si è adoperato notte e giorno, un grazie sincero al corpo del Genio militare per le competenze, la maestria, l’impegno profuso a favore della collettività. In questo periodo di stanchezza psicologica, di ansia come compagna di viaggio, di pensieri negativi è bello saper di poter stare tranquilli quando i nostri figli, i nostri nipoti sono a scuola per imparare.
Grazie
Alessandra

Shares
Share This