Vi presentiamo la programmazione del 67° modulo formativo, che si svolgerà presso il Polo della formazione in Protezione Civile di Rieti Sabato 08 ottobre 2016, organizzato dal Centro Studi CESISS e con il supporto logistico del Comando di Polizia Municipale di Rieti e dell’Ass. C.E.R. Protezione Civile Rieti.

• TITOLO DEL CORSO FORMATIVO: 

– ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE –
“CARTOGRAFIA E ORIENTAMENTO IN SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI RICERCA DISPERSI”.

(Formazione avanzata di II° livello)

NOTA: Come per gli anni precedenti, anche per il 2016 la partecipazione ai corsi formativi organizzati dal Centro Studi CESISS sarà gratuita e verrà richiesto unicamente un minimo di contributo alle spese organizzative.

• DIRETTORI DELLA FORMAZIONE:

– Sessione esercitativa di “Cartografia e orientamento”:
Giorgio PORTINARI (Istruttore F.I.S.O. – Team R.N.S. Monterosi)

– Sessione esercitativa “Ricerca persone disperse”:
Massimiliano ROMANO (Team Dogs & Dreams K9 SAR)

• LOCALITÀ DI SVOLGIMENTO:
– RIETI, presso il Polo della Formazione in Protezione Civile, con svolgimento esercitazione presso le zone attrezzate del monte Terminillo.

• IL CORSO E’ RIVOLTO A: 
esclusivamente Volontari di Protezione Civile iscritti alle Organizzazioni di volontariato, che abbiano svolto nei mesi scorsi il corso base di cartografia e orientamento.

• DURATA DELLA FORMAZIONE: 
– 10 ore complessive.

• OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO FORMATIVO:
– L’esercitazione qui proposta, suddivisa in due momenti formativi (tecniche di orienteering al mattino e prove di ricerca dispersi nel pomeriggio), ha lo scopo di fornire ai Volontari di Protezione Civile le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo dei sistemi di orientamento e per la lettura e l’interpretazione delle carte geografiche, oltre alle nozioni riguardanti le procedure per svolgere in sicurezza le attività di ricerca dispersi in zone boschive e montane, attività che verrà svolta in una zona attrezzata allo scopo, sul monte Terminillo.

• OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO FORMATIVO:
al termine del percorso formativo, i Volontari di Protezione Civile saranno in grado di:
– Utilizzare le carte topografiche con la corretta interpretazione di scale, segni convenzionali e lettura.
– Utilizzare le tecniche di navigazione ed orientamento diurno.
– Utilizzare correttamente la bussola e la carta topografica con suo orientamento.
– Impostare una corretta tecnica di valutazione, scelta e misurazione di un percorso su carta.
– Utilizzare un GPS cartografico e definirne il settaggio per il corretto utilizzo in funzione della ricerca persone disperse.
– Operare in sicurezza, conoscendone le procedure, negli ambiti della ricerca delle persone disperse in zone boschive e montane.

• DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:
– L’attività formativa del mattino, con la suddivisione in squadre di ricerca, si svolgerà con simulazioni e prova pratiche utilizzando le tecniche di orienteering mediante l’utilizzo di bussola e cartina topografica, finalizzata alla ricerca di obiettivi specifici da raggiungere all’interno di aree attrezzate allo scopo.

– L’attività formativa del pomeriggio, sempre con la suddivisione dei Volontari in squadre di ricerca, si svolgerà con simulazione e prova pratica di ricerca persone disperse all’interno dei boschi del Monte Terminillo, con il supporto delle unità cinofile.
Ai fini del coordinamento delle attività di ricerca, verrà allestimento un Centro operativo di coordinamento.

– E’ previsto il pranzo “al sacco”, di cui ogni Volontario dovrà premunirsi in anticipo.

– Per la prova pratica si raccomanda l’utilizzo di idoneo D.P.I. per l’operatività in ambiente boschivo.

• VALIDITÀ FORMATIVA: 
rilascio dell’attestato di frequenza, a firma del Direttore della Formazione e validato ai fini del curriculum formativo del Volontario di Protezione Civile, così come previsto dall’art. 1 del decreto interministeriale 13 Aprile 2011.
In merito, sottolineiamo che il Centro Studi CESISS, nel pianificare e gestire i corsi formativi proposti ai Volontari di Protezione Civile, si attiene in modo scrupoloso alle Direttive emanate in materia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Per conoscere i contenuti della Direttiva, è disponibile il link:
http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/Criteri_formazione_volontariato.pdf

• COSTO DI PARTECIPAZIONE: è previsto il contributo di 7 Euro (sette Euro) per ciascun Volontario partecipante, a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione della giornata formativa.

• PER OGNI CHIARIMENTO, E’ POSSIBILE CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO alla mail [email protected] o al cell. 338.3450850

Con l’occasione, Vi auguriamo un sereno e fruttuoso lavoro.

(La Segreteria organizzativa Centro Studi CESISS).

Shares
Share This