“LA COLONNA MOBILE DI SOCCORSO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL LAZIO” 

Scenario di Studio: “L’OPERATIVITÀ DEI VOLONTARI NELLE GRANDI EMERGENZE”.
 
NOTA: Come per gli anni precedenti, anche per il 2016 la partecipazione ai corsi formativi organizzati dal Centro Studi CESISS sarà gratuita e verrà richiesto unicamente un minimo di contributo alle spese organizzative.
 
• DIRETTORE DELLA FORMAZIONE:
– Dott. Alberto DEL DUCA
Curriculum: Emergency Manager in Psicologia dell’emergenza, esperto nella gestione dei scenari operativi complessi, ha operato come consulente per il Ministero della Difesa. Al suo attivo anche numerose esperienze nell’ambito della Protezione Civile e del Volontariato.
 
 
• IL CORSO E’ RIVOLTO A: 

Volontari di Protezione Civile iscritti alle Organizzazioni di volontariato.

• DURATA DELLA FORMAZIONE: 4 ore (ripetuto su due sessioni)

• DATA E ORARIO FORMAZIONE: 
Sabato 16 Aprile 2016, con orario 08:30 – 13:00 (prima sessione) e con orario 14:30 – 18:30 (seconda sessione).

NOTA: ai fini della partecipazione al corso, è obbligatorio l’inoltro della scheda di iscrizione, che potete trovare cliccando qui.

• LE MOTIVAZIONI DEL CORSO E DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:
Definizione degli ambiti della formazione:
“la Colonna Mobile di Soccorso della Protezione Civile del Lazio, declinata nella sua componente del volontariato, è una forza di pronto impiego in grado di mobilitarsi rapidamente sul territorio regionale, nazionale e, qualora richiesto, in ambito internazionale, con mezzi idonei e volontari adeguatamente formati, in caso di calamità naturali o antropiche rilevanti, con la finalità di fornire una tempestiva risposta all’emergenza in atto e la migliore assistenza possibile alla popolazione colpita dall’evento”.

Il corso formativo che proponiamo, che fa seguito alla giornata formativa tenutasi a Frosinone il 27 febbraio scorso e che ebbe per argomento “la gestione della logistica”, anche in questa occasione si prefigge l’obiettivo di dare una risposta concreta riguardo all’accrescimento del bagaglio delle competenze che un Volontario di Protezione Civile, chiamato ad operare con la Colonna Mobile di Soccorso regionale, deve necessariamente possedere. La materia di studio della giornata formativa riguarderà la gestione “sicurezza”, intesa sia come dimensione psicologica personale e del gruppo di lavoro che opera in emergenza, sia come insieme di strategie protettive allo stress e all’esposizione a situazioni emotivamente intense e destabilizzanti, negli ambiti degli interventi di soccorso durante una maxi emergenza.

Al fine di raggiungere l’obiettivo che si prefigge la giornata formativa, verrà utilizzato un metodo didattico innovativo e sopratutto interattivo con i Volontari presenti, incentrato sui casi di studio ed esempi di esperienze pregresse e delle buone pratiche riguardanti gli interventi nelle maxi emergenze.

 
• POSTI DISPONIBILI: un massimo di 10 Volontari iscrivibili per singola Organizzazione.
 
• VALIDITÀ FORMATIVA: rilascio dell’attestato di frequenza, a firma del Direttore della Formazione e validato ai fini del curriculum formativo del Volontario di Protezione Civile, così come previsto dall’art. 1 del decreto interministeriale 13 Aprile 2011.
 
In merito, sottolineiamo che il Centro Studi CESISS, nel pianificare e gestire i corsi formativi proposti ai Volontari di Protezione Civile, si attiene in modo scrupoloso alle Direttive emanate in materia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Per conoscerne i contenuti, è disponibile il link: Criteri formazione volontariato.
.
• COSTO DI PARTECIPAZIONE: Euro 5 (cinque) per ogni Volontario partecipante (a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione del corso di formazione).
 
• NOTA IMPORTANTE: la scheda di iscrizione dei Volontari (che trovate in allegato alla presente mail), dovrà pervenire al Centro Studi CESISS esclusivamente alla mail [email protected] entro i 7 giorni precedenti la data stabilita di effettuazione del corso. Inoltre, sarà possibile integrare e/o sostituire i Volontari già iscritti entro le 48 ore che precedono il corso di formazione.
 
PER OGNI CHIARIMENTO, E’ POSSIBILE CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO alla mail [email protected] o al cell. 338.3450850
 
CON L’OCCASIONE, VI AUGURIAMO UN SERENO E FRUTTUOSO LAVORO.
 
(La Segreteria organizzativa Centro Studi CESISS).
Shares
Share This